logotype

Nova Schola Cantorum Basilica Cattedrale Nepi

Curriculum

 

25 Giugno 2017 – Il coro è stato invitato a partecipare ad una rassegna corale, organizzata dall'Ass. cult. "Antiquaviva", nella chiesa di San Pietro Apostolo di Nepi (VT).

 

23 Giugno 2017 – Organizzata dall'Ass. cult. NSC Nepi, si è svolta la V Rassegna corale "Cantiamo con Cecilia" nella chiesa di San Tolomeo a Nepi (VT). Ospiti dell'evento, il Coro Polifonico dell'Ass. cult. "Armoniaca", diretto dal M° R. Lipperi, accompagnato al piano dal M° K. Jongrey e dall'ensemble "Soavi Concenti". Ha chiuso l'evento, l'esibizione del coro polifonico "Nova Schola Cantorum" di Nepi.

 

7 Gennaio 2017 – La NSC in formazione d'ensemble vocale, ha partecipato al Concerto "Quanno nascette Ninno", evento di beneficienza nell'ambito della XV rassegna musicale "Solidarte", organizzato dall'omonima associazione, in collaborazione con la Pia Unione Madonna di Costantinopoli di Nepi e la onlus "Contigo Perù", all'interno della chiesa di San Giovanni decollato di Nepi (VT).

 

6 Gennaio 2017 – Il coro ha affiancato col canto d'insieme e a cappella, la XXI edizione del "Concerto dell'Epifania" della Banda di Castel Sant'Elia, nella Basilica di Sant'Elia a Castel Sant'Elia (VT), concerto diretto dal M° R. Fabrizi, con la speciale prtecipazione del tenore M° R. Cresca.

 

22 Dicembre 2016 – La nostra Associazione culturale ha organizzato una rassegegna musicale, in cui si è anche esibita la NSC, nella chiesa Cattedrale di Nepi (VT), dal titolo "Concerto di Natale - una festa nella festa", a cui hanno partecipato anche il coro polifonico "Cantarquì" diretto dal M° M. L. Santi e accompagnati al piano dal M° L. Purchiaroni di Tarquinia (VT) e l'ensemble di violini "Archetti in fiore", diretta la L. Ammannato.

 

16 Dicembre 2016 – E' stata presente all' XI festival "Organa nostra", in una rassegna corale nella Cattedrale di Tarquinia (VT).

 

10 Dicembre 2016 – Il coro NSC ha partecipato ad una rassegna corale,  all'interno del Duomo di Bracciano (Roma).

 

9 Ottobre 2016 – "L’Italia, la nazione dalle mille tradizioni". Con questo presupposto la NSC Nepi, ha proposto un viaggio su e giù per lo stivale, guidati dai suoni e dai dialetti che ci caratterizzano. La performance del coro, è stata inoltre accompagnata dal reading di G. Ritenuti, che ci ha immersi attraverso la poesia, nella più tipica "teatralità" , tutta italiana, con le sue maschere, la sua freschezza e immeditezza. Il concerto si è tenuto all'interno del salone nobile di Palazzo Celsi a Nepi (VT)

 

30 Luglio 2016 – La NSC si è esibita durante la "Notte bianca della cultura e delle tradizioni popolari" di Bolsena (VT), evento organizzato e patrocinato dal Comune di Bolsena e dalle Regione Lazio, proponendo il suo format "Melodie e versi in giro per l'italia", reading poetico di G. Ritenuti.

 

24 Luglio 2016 – Il coro polifonico è stato invitato a partecipare col suo format "Melodie e versi in giro per l'Italia", all'annuale rassegna musicale dedicata a G. Valori, all'interno del palazzo Orsini di Bomarzo (VT), accompagnato dal reading poetico di G. Ritenuti.

 

25 Giugno 2016 – Ha promosso, organizzato e si è esibita nella IV edizione della Rassegna Corale "Cantiamo con Cecilia", che all'insegna della diversità culturale e religiosa, oltre che di approccio al canto, ha visto esibirsi due importanti formazioni vocali: Il "Coro Itinerante", diretto dal M° M. Piazza e L'ensemble musicale "San Nicola" della Parrocchia ortodossa russa del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli di Roma, diretto dal M° Ekaterina Vilpo. L'evento si è tenuto, come di consueto, nella chiesa di San Tolomeo a Nepi (VT)

 

9 Aprile 2016 – La NSC ha partecipato alla rassegna corale "Voci di Giubilo", tenutasi presso la Basilica di Sant'Elia a Castel Sant'Elia (VT), organizzata dalla Parrocchia di Sant'Antonio Abate di Castel Sant'Elia, con il Patrocinio del Comune di Castel Sant'Elia e della Pro Loco di Castel Sant'Elia, in occasione del Giubileo straordinario della Misericordia.

 

28 Marzo 2016 – Su invito dell'Associazione "HappyRoads", nell'ambito della programmazione di "Campagnanno delle meraviglie", con il patrocinio del Comune di Campagnano e di altre numerose istituzioni culturali e religiose, il coro NSC ha curato i brani musicali durante la celebrazione liturgica presenziata da S.E. R. Rossi, nella Chiesa Giubilare di Santa Maria del Sorbo, in occasione della solenne festività dell'immagine venerata nel Santuario, la cui antica icona è stata in quel giorno, riportata all'interno dell'edificio sacro.

 

31 Gennaio 2016 – In occasione della ricorrenza della "Giornata della memoria", il Coro NSC si è esibito nell'ambito del recital "Note di memoria". I brani del coro, sono stati accostati al reading dell'attrice Ida Rita Eligio. L'evento è stato organizzato dall'Assessorato alla cultura del Comune di Nepi, nella Chiesa di San Pietro Apostolo, Nepi (VT).

  

16 Gennaio 2016 – Il coro si è esibito per il concerto "Trenta voci per un organo", evento organizzato dall'associazione "Borgo Medievale di Bracciano", allo scopo di raccogliere fondi per il restauro dell'organo della chiesa, presso il Duomo di Santo Stefano di Bracciano (Roma).

  

27 Dicembre 2015 – La NSC si è esibita in occasione del tradizionale "Concerto di Natale", presso la Chiesa di San Giovanni decollato di Nepi (VT), proponendo un excursus musicale attorno alle diverse tradizioni culturali della tradizione natalizia, dall'Africa al nord Europa.

  

17 Dicembre 2015 – Il coro si è esibito in occasione del "Concerto di Natale" organizzato annualmente dalla "Fondazione Astalli", presso la Chiesa di Sant'Andrea al Quirinale di Roma, proponendo la performance "Omniblack", accompagnato dall'orchestra di percussioni "Criansa" di Roma.

  

21 e 28 Agosto  2015 – La NSC Nepi ha organizzato e si è esibita nell'ambito della "Rassegna musicale Armonie del Parnaso", evento promosso in occasione del V° anniversario del Coro. La rassegna patrocinata dal Comune di Nepi, è stata dedicata alla musica strumentale e corale in cui dare spazio alle diverse forme musicali di varie epoche, cardine della quale è stato il prezioso organo monumentale di Angelo Morettini (strumento del XIX secolo), presente all'interno della Basilica Cattedrale di Nepi (VT). Con il coro si è esibita l'"Harmonium Lunaire Ensemble", con all'organo e al clavicembalo il M° A. Picco e il M° F. V. Gaiezza, in due diversi concerti: "Battaglie e bizzarrie tra barocco e '800 - Dialogo tra strumenti da tasto" e "In chordis et organo - Echi e rimandi tra tasto e voce".

  

25 Luglio 2015 – Il Coro si è esibito nell'ambito della "Rassegna concertistica in memoria di Giuliano Valori", proponendo al pubblico lo spettacolo "Omniblack - Percorso musicale alla scoperta delle sonorità black di ogni latitudine e di ogni epoca". I brani sono stati intervallati dal reading con brani tratti da favole tradizionali africane, lette da P. Miroballo. Lo spettacolo si è svolto all'interno del palazzo Orsini di Bomarzo (VT).

 

27 Giugno 2015 – La NSC ha proposto la III Rassegna corale “Cantiamo con Cecilia", presso la Chiesa di San Tolomeo, Nepi (VT). Le realtà ospiti della serata sono stati: la Corale "In Hymnis et Canticis" di Caprarola (VT), diretta dal M° C. Morelli; Il Coro di Voci bianche di "Artipelago" di Castelnuovo di Porto (Roma), diretto dal M° A. Tigli.

 

12 Aprile 2015 – Il Coro si è esibito nell'ambito della Retrospettiva musicale "Lo Specchio dell'Africa nella musica contemporanea", concerto di beneficenza organizzato dal Coro "Intricanti", tenutosi presso il Teatro "San Leonardo Murialdo" di Viterbo. Per l'occasione, la NSC ha proposto il suo repertorio di musica Black, proponendo in anteprima il percorso musicale "Omniblack".

 

21 Dicembre 2014, 4 Gennaio 2015 – Il Coro Polifonico NSC, ha organizzato in occasione dell'inaugurazione del presepe nella Chiesa di San Giovanni decollato di Nepi (VT), lo spettacolo "Sinergie - L'arte di fare arte".

 

14 Giugno 2014 – La NSC Nepi è stata invitata a partecipare alla rassegna corale "Tempo d'estate", evento promosso dall'associazione corale polifonica "Cantores Musicae Mundi" di Roma e svoltosi presso la "Casa delle Culture e delle Generazioni" di Roma.

 

27 Aprile 2014 – Il coro ha organizzato la "Rassegna Corale per la Festa della Divina Misericordia", in occasione della Festività della Divina Misericordia e nella giornata della santificazione di Papa Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII. Ospiti della rassegna il coro polifonico "Cantores Musicae Mundi" di Roma. La rassegna si è tenuta nella Basilica Cattedrale di Nepi.

 

16 Febbraio 2014La “NSC” è stata invitata a partecipare alla "VI Rassegna Corale 2013-2014", tenutasi presso la Parrocchia “SS. Martiri dell’Uganda” di Roma e organizzata dalla stessa.

 

11 Gennaio 2014Il coro polifonico "Nova Schola Cantorum" ha partecipato alla "XV Rassegna di Canto Corale" organizzata dal coro polifonico "G. Bellamaria" di Civita Castellana, tenutasi presso il Duomo dei Cosmati di Civita Castellana (VT).

 

5 Gennaio 2014La “NSC” è stata invitata a partecipare alla "Rassegna Corale dell'Epifania", tenutasi presso il salone delle Scuderie Farnese di Caprarola (VT). L'evento è stato organizzato dal coro polifonico “In Hymnis et Canticis”.

 

23 Dicembre 2013Il Coro si è esibito in occasione del "Concerto di Natale", nella chiesa di San Tolomeo a Nepi (VT), evento organizzato dalla Venerabile Confraternita di San Giovanni Decollato.

 

24 Novembre 2013La “NSC” ha partecipato alla  Rassegna corale "Uniti nella Fede", presso la Chiesa parrocchiale di San Cipriano di Roma, evento organizzato dalla parrocchia stessa e dal Coro Polifonico "Iubilate Deo" di Roma, in occasione della chiusura dell'anno della fede.

 

4/5 Ottobre 2013 – La Nova Schola Cantorum ha preso parte al musical "Forza venite gente-Francesco va e ripara la mia Chiesa", messo in scena dalla Pastorale giovanile di Castel Sant'Elia, tenutosi nella suggestiva cornice della Basilica romanica di Sant'Elia a Castel Sant'Elia (VT).

 

29 Giugno 2013 – Il coro ha organizzato la II Rassegna musicale “Cantiamo con Cecilia", in onore della Beata Cecilia Eusepi, presso la Chiesa di San Tolomeo, Nepi (VT). Ospiti della rassegna sono stati: L'Ensemble della Scuola Comunale di Musica di Nepi (VT); L'Ensemble di Ottoni "Nepet Brass" di Nepi (VT); Il Coro Polifonico "G.Bellamaria" di Civita Castellana (VT); Il Coro Polifonico "T. Cima e D. Massenzio" di Ronciglione (VT).

 

8 Giugno 2013 - La Nova Schola Cantorum era in scena nell'ambito dello spettacolo "Lucrezia a Nepi - Libera rievocazione storica ispirata al passaggio di Lucrezia Borgia a Nepi nell'anno 1499". Regia di G. Anfuso, e le coreografie di C. Celi. Il coro ha eseguito il brano "Invito alla guerra", composto per l'occasione dal M° L. Ammannato e G. Trivelloni. Lo spettacolo tenutosi nella Piazza del Comune di Nepi (VT), è stato commissionato dall'Ente Palio del Saracino e dal Comune di Nepi, per l'edizione 2013 della rievocazione storica "Palio del Saracino".

 

9 Maggio 2013 – Il coro era presente alla Rassegna corale per la Visita Pastorale della Parrocchia di Santa Maria Assunta, presso la Chiesa Sacra Famiglia di Nepi (VT), insieme con alle diverse corali della città.


20 Aprile 2013 – La “NSC” partecipò alla Rassegna corale “Voci di Primavera”, presso la Chiesa parrocchiale di Sant’Antonio Abate, Castel Sant’Elia (VT), insieme col coro “Fuori dal coro di Nepi” e il coro “Iubilate Deo” di Roma.


6 Gennaio 2012/2013 – Da due anni, la “NSC” collabora con la “Banda di Castel Sant’Elia” nell’ambito del  “Concerto dell’Epifania”, che si svolge tutti gli anni nella chiesa Chiesa parrocchiale di Sant’Antonio Abate, Castel Sant’Elia (VT), concerto diretto dal M° Rino Fabrizi. Nell’ambito di quest’ultima manifestazione, sono state eseguiti brani tratti dal Nabucco e dal Trovatore di G. Verdi.


23 Dicembre 2012, 5 Gennaio 2013, 12 Gennaio 2013 – Insieme con “Il Giardino Onirico”, band rock/progressive, nella complessità dell’opera di teatro totale, il“Concerto per la fine dei tempi”, il coro ha eseguito brani tratti dai “Carmina Burana” di C. Orff, e brani inediti, composti da “Il Giardino Onirico”. Lo spettacolo, si è tenuto  nella Chiesa di San Giovanni decollato, Nepi (VT), spettacolo commissionato dalla Venerabile Confraternita di San Giovanni decollato.


26 Dicembre 2010/2012 – Il coro partecipa sin dalla sua fondazione al “Concerto di Santo Stefano” della Banda comunale di Nepi “E. Gai”, che annualmente si tiene all’interno della Basilica Cattedrale, Nepi (VT), concerto diretto dal M° Gianni Giuseppe Bannetta.
Sono state realizzate appositamente per l’occasione dal direttore del coro G. Trivelloni, arrangiamenti per banda e coro dell’Adeste fideles e di Fermarono i cieli, testo di Sant’Alfonso Maria dè Liguori.


8 Luglio 2012 – La “NSC” è stata invitata dal comitato organizzatore della rievocazione storica “Palio dei Longobardi”, ad eseguire laudi medievali e canti gregoriani, all’interno della splendida cornice della Basilica di Sant’Elia, capolavoro del romanico laziale, a Castel Sant’Elia (VT).


30 Giugno 2012 – Il coro ha organizzato la prima Rassegna corale “Cantiamo con Cecilia"; due cori un canto unico”, in onore della Beata Cecilia Eusepi, presso la Chiesa di San Tolomeo, Nepi (VT). La manifestazione diverrà appuntamento fisso del nostro calendario. Ospite della rassegna è stato il coro “Elia” di Padova.


17 Giugno 2012 – In occasione della Messa di Beatificazione della Ven. Cecilia Eusepi, abbiamo preso parte, insieme agli altri cori della Diocesi di Civita Castellana, al ”Coro Dicoesano”, diretto dal M° Mons. M. Frisina. Il grande evento, trasmesso in diretta TV, si è tenuto nel piazzale della Bottata a Nepi (VT).


23 Dicembre 2011 – Su commissione della Venerabile Confraternita di San Giovanni decollato, la “NSC” ha organizzato lo spettacolo “Natale … in the world”, in cui il coro ha eseguito brani natalizi delle varie tradizioni del mondo, intervallate da letture recitate tratte dalle “Città invisibili” di I. Calvino, presso la Chiesa di San Giovanni decollato, Nepi (VT).


16 Dicembre 2011 – Il nostro coro è stato invitato dall’Associazione culturale “1728 Città di Ronciglione” alla Rassegna corale “Gloria in excelsis deo”, Chiesa di San Sebastiano, Ronciglione (VT).


11 Dicembre 2011 – La “NSC” ha avuto l’onore di esibirsi presso l’Istituto Maria SS. Bambina presso la Città del Vaticano, con il suo repertorio di brani natalizi.


6 Gennaio 2011 – Nell’ambito del Recital “Accadde e…. Riaccade”, organizzato dal movimento di Comunione e liberazione di Nepi, la “NSC” ha eseguito alcuni brani del repertorio natalizio, evento tenutosi presso la Basilica Cattedrale di Nepi (VT).


23 Dicembre 2010 – Il occasione dell’inaugurazione del presepe artistico, la Venerabile Confraternita di San Giovanni decollato, si è fatta promotrice del Concerto “In notti Placide”, presso la Chiesa di San Giovanni decollato, Nepi (VT), nell’ambito del quale, il coro ha eseguito brani della tradizione natalizia, accompagnati da un ensemble di fiati.


2 Febbraio 2010 – Oggi Nasce la "NOVA SCHOLA CANTORUM"


Eventi fissi a cui il coro non manca di dare la sua disponibilità, sono le seguenti celebrazioni liturgiche:

Celebrazioni presso la Basilica Concattedrale di Santa Maria Assunta di Nepi.
Domenica delle Palme, Veglia Pasquale e Santa Messa della Notte di Pasqua, Sante Cresime, Messa dei Santi Patroni Tolomeo e Romano, Veglia e Santa Messa della notte di Natale, Santa Messa di “Te Deum”.

Celebrazioni presso la Chiesa di San Giovanni decollato di Nepi.
Adorazione Eucaristica del Giovedì Santo, Messa in onore della Madonna di Costantinopoli (Madonna dei Matti), Messa della Natività San Giovanni, Messa del Martirio San Giovanni, Messa di Tutti i Santi.

2018  novascholacantorum   - Powered by: ALTRESI'- Laboratorio creativo